TORINO, Giugno 2016
Quanto riportato di seguito è frutto della nostra esperienza e delle conoscenze raccolte negli anni dedicati a questa passione. Non è nostra intenzione quella di sostituirci a Veterinari o Educatori Cinofili i quali devono sempre essere il vostro punto di riferimento. La nostra intenzione è di condividere la nostra esperienza rimanendo ben disposti a discutere e confrontarci su quelle che sono e saranno le vostre.
COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO
Segugio tenace d’antico lignaggio che caccia a fiuto, ha un innato istinto della muta e una voce profonda e melodiosa. Placido, mai aggressivo o timido. Affettuoso.
L’affettuosità e la
sua necessità costante di un contatto, anche fisico, con l’uomo sono tipici di
questi cani.
Amano vivere con voi e ben presto vi dimostreranno di preferire il vostro
divano o addirittura il vostro letto, per riposare. Amano comunque la comodità.
Non fatevi confondere dal suo aspetto che per certi aspetti può essere buffo.
E’ un cane molto intelligente, caparbio e con un fiuto eccezionale.
Negli ultimi periodi si tende a identificarlo come un cane da compagnia. Lo è a tutti gli effetti ma non dimentichiamo che è, ed è stato utilizzato e concepito, per la caccia. Quindi non privatelo almeno di passeggiate nei boschi dove possa utilizzare il suo tartufo per cogliere tutti gli odori che la natura gli riserva. Questo è per lui una vera e propria attività anti STRESS, il più bel gioco che gli si possa donare. Capire i suoi istinti primordiali, può essere molto utile nel capire alcuni suoi comportamenti. Ad esempio non è raro vederlo rotolare per terra per coprire il suo odore o se lasciato libero in campo, cominciare a seguire una traccia per molto tempo. Data la sua caparbietà, vi dovrete impegnare a fondo nel distoglierlo da quello che la natura gli stimola. O più semplicemente lo vedrete impazzire quando aprite la confezione del prosciutto a voi destinato….
Si inserisce molto bene e facilmente all’interno della nuova famiglia e sarà il tato da coccolare. E’ quasi commovente vederlo venire fisicamente a chiedervi le coccole, con il suo muso vi spingerà le mani fino ad ottenere le tanto auspicate carezze. Le femmine, specie dopo aver avuto i cuccioli, sono anche molto utili nella guardia della vostra abitazione. Con il loro vocione, risultano essere un ottimo deterrente contro chi si avvicina alla tana.
EDUCAZIONE/APPRENDIMENTO
Il periodo che va dai 45 ai 90 giorni di vita del cucciolo sono DETERMINANTI per la sua crescita sociale. Tutto ciò che vedrà in questo periodo diventa velocemente parte del suo bagaglio intellettivo/sociale.
Come allevatori noi vi diamo garanzie sul fatto che i cuccioli sono nati e cresciuti in casa. Questo vuol dire che sono abituati ai rumori, che sono abituati ad essere manipolati fina dai primissimi giorni e che la mamma gli ha dato il giusto imprinting con la sua presenza giornaliera. Queste sono cose basilari ma che devono essere da voi proseguite con attività di socializzazione che renderanno il vostro cucciolo più tollerante alla presenza degli estranei, alle passeggiate in luoghi molto frequentati e all’essere toccato/manipolato.
Dopo 2/3 giorni di assestamento nella nuova casa, portatelo da subito, graduatamente, in centri commerciali, mercati, giardinetti, etc. Fatelo accarezzare da chiunque voglia e passeggiate liberamente tra la folla. Abituatelo agli altri cani (chiedendo ovviamente prima se il suo interlocutore è “buono” e se il proprietario è disponibile….).
Più sarete bravi e determinati in questo tipo di attività e maggiore sarà la percentuale di rendere maggiormente sereno ed equilibrato il vostro bassethound. Ricordatevi di accettare il suo modo di essere, non forzatelo in attività quale il riporto della pallina, corse spasmodiche, scalinate, ect. Instaurate con lui un rapporto di fiducia rispettando le sue caratteristiche anatomiche.
ATTENZIONE
La vostra attenzione dovrà essere massima nel capire le evoluzioni del vostro cane in campo sociale/comportamentale. In caso vediate atteggiamenti una eccessiva dominanza del cane nei vostri confronti, quale l’impadronirsi del vostro letto o addirittura “marcarlo” con la sua pipì, il cane irrequieto è in situazioni che non lo giustificato, siate tempestivi nel contattare le figure che hanno maggiore esperienza sulla razza. Come allevatori ci rendiamo disponibili e condividere le nostre esperienze e a suggerirvi quanto abbiamo imparato, ma un confronto tempestivo di Veterinari comportamentalisti può, in poco tempo, impedire a tali situazioni di degenerare.
A passeggio
Abituatelo da subito all’utilizzo del collare e a non farlo tirare. (se tira un fermo NO e vi fermate, qualche secondo e ripartite, quando non tira un dolce BRAVO e un premietto). Questo, ripetuto nel tempo, renderà le vostre passeggiate un vero piacere. Iniziate il training per pochi minuti al giorno (5) anche in età adultà non superare mai i 20-25 minuti. Oltre questa soglia il cane non sarà più ricettivo e stanco/annoiato non vi seguirà più. Considerate comunque che la passeggiata debba essere uno svago per voi e per lui. Lasciare il tempo di annusare è fondamentale, è per il cane un vero antistress e gli rende più piacevole l’attività fisica.
I bisognini
Il cane in generale è un animale metodico, ha bisogno di schemi fissi nei quali lui saprà inserirsi tranquillamente. Quando è cucciolo è buona abitudine e “portarlo a sporcare”, subito dopo aver mangiato. Non pretendete comunque troppo dal vostro cucciolo, l’educazione va impartita giorno dopo giorno e solo con la maturità del cane, raggiungerete l’obiettivo che vi siete prefissati.
Per tutte le attività a carattere educativo premiate il vostro cucciolotto nei momenti “in cui fa la cosa giusta”, sia con un premio in cibo (noi utilizziamo il wurstel di pollo in modiche quantità) e con l’incoraggiomanto vocale.
NON SERVE A NULLA sgridare il cucciolo, ad esempio quando sporca nel luogo sbagliato mettergli il muso nella pipì, etc. Premiatelo quando fa la cosa giusta e vedrete che in breve tempo otterrete ciò che desiderate. IMPORTANTISSIMO il vostro stato d’animo, se incontrando una persona sconosciuta vi agitate senza ragione si agiterà anche lui, se siete calmi sarà calmo anche lui, se urlate lui si porrà in uno stato di attenzione/ansia che può essere di difficile gestione.
Alementazione/attività fisica
Portate il vostro cane a passeggio e se possibile in zone boschive. Il suo istinto lo porterà a camminare, anche per ore, seguendo la traccia che il suo fantastico olfatto gli indica. Attenzione però che in queste fasi il bassethound persegue il suo obiettivo, e data la sua caparbietà, potrebbe non essere immediato il suo ritorno in caso di richiamo, anzi…
Scegliete con attenzione il cibo, non deve essere troppo calorico e non deve provocare arrossamenti (attenzione alle allergie spesso provocate dalla presenza d’ingredienti non idonei nelle crocchette). Noi utilizziamo un mono proteico al salmone e non riscontriamo problemi di dermatiti o arrossamenti.
Il cucciolo svezzato mangia 5 pasti al giorno, proseguite così sino al 3° mese. Scendete a 4 pasti al giorno fino alla fine del 4°/5° mese circa. 3 pasti al giorno sino al compimento dell’anno e successivamente 2.
Queste sono dei suggerimenti basati sulle nostre esperienze e sul mangime da noi utilizzato. Dovrete prima di tutto conoscere il vostro cane e capire quando è maturo per l’eliminazione del pasto e consultatevi con il vostro veterinario che sicuramente, conoscendo il mangime da voi scelto, saprà aiutarvi nella gestione del cibo.
CONTINUATE A SOMMINISTRARE ALMENO 2 PASTI AL GIORNO PER TUTTA LA VITA DEL CANE E CERCATE DI EVITARE SCORRIBANTE A STOMACO PIENO. APPESANTIRLO TROPPO CON UNA SOLA RAZIONE GIORNALIERA PUO’ PROVOCARE PROBLEMI DIGESTIVI E TORSIONI DI STOMACO.
MANTELLO
PELO liscio, corto e fitto senza essere troppo fine. Tutto il profilo è netto e
senza frange. Pelo lungo, soffice, con frange è altamente indesiderabile.
COLORE generalmente nero bianco con focature (tricolore); bianco e arancio
(bicolore); ma è ammesso qualsiasi colore degli hound.
TRICOLORE
BICOLORE (bianco-arancio)
BICOLORE (mogano)
Il colorato mogano alla nascita è tendente al nero.
Manutenzione del pelo/igiene
Cominciate ad abituare il cucciolo sin da piccolo al bagnetto e al phon con l’accorgimento di non esagerare con “una eccessiva igiene” in quanto, pulendo eccessivamente la cute, la si spoglia delle sue difese naturali andando in contro a potenziali arrossamenti e/o successive dermatiti. Tenete pulite le orecchie sia internamente che esternamente.
Anche per le unghie è bene abituare il cane al taglio fin da piccoli, spuntatele frequentemente e non esagerate con il taglio. Se il taglio è troppo vicino alla parte “rosa” dell’unghia (ben visibile sulle unghie bianche, sulle nere…..no), oltre al dolore che procurate al vostro cucciolo, comincerà a sanguinare. Nel caso non vi sentiate a vostro agio nel compiere questa operazione, potete chiedere al vostro veterinario o toelettatore di aiutarvi. Considerate che se il cane è condotto quotidianamente a passeggiate su asfalto, il problema si minimizza in quanto le unghie si abradono camminando. Controllate però lo sperone perché non poggiando per terra, non viene “limato”.
DENTIZIONE
Il cucciolo nato senza denti, comincierà a 2/3 settimane a sviluppare i denti da latte che, a 2 mesi circa, saranno eruttati completamente. Questi denti dureranno fino ai 3-4 mesi periodo in cui inizierà la sostituzione con la dentatura definitiva. E’ bene porre attenzione in questo specifico alla dentatura. E’ assolutamente da monitorare la fase in cui eruttano i denti definitivi in presenza dei denti da latte. Generalmente la dentizione temporanea cede spazio alla definitiva, ma in alcuni casi la loro presenza potrebbe deviare la nascita della dentizione permanente.
Questo potrebbe compromettere la dentatura in maniera permanente e, oltre all’aspetto “estetico”, ci si potrebbe ritrovare con problemi di masticazione e conseguenti potenziali difficoltà durante la fase digestiva digestivi del cane.
NOZIONI
PROPORZIONI IMPORTANTI NEL BASSETHOUND